Calma e tranquillità con la riflessologia plantare
di Sarah Geslot
La Riflessologia è uno sguardo attento ai disagi e ai vissuti di un individuo attraverso l’analisi dei piedi, svela la storia dei disagi e delle problematiche della vita di ogni individuo sotto ogni aspetto.
E’ una tecnica olistica che ha come obiettivo il benessere integrale dell’individuo e il riequilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le capacità di autoguarigione, efficace perché va operare in contemporanea su più fronti mettendo in moto le naturali energie curative del corpo stesso e stimola l’intelligenza interna del sistema umano preposto a mantenerci in vita. Tutti gli apparati umani vengono stimolati.
Attraverso la digitopressione si stimolano precise terminazioni nervose presenti nelle zone riflesse del piede, che a loro volta attivano in maniera naturale e non invasiva le risorse del corpo umano, innescando una comunicazione di importanti informazioni tra organi, apparati e cervello.
Secondo il pensiero olistico ogni apparato o organo o zona del nostro corpo fisico è strettamente collegato alle emozioni e la naturopatia riconosce un profondo legame tra organi e personalità emotive che caratterizzano gli esseri umani. In questo senso la tecnica riflessologica, agendo anche a livello psichico, può apportare uno sperimentabile e significativo benessere psico-fisico sulla persona, con una trasformazione dello stato vitale ed emotivo, oltre che apportare benefici su disagi o disequilibri.
Il termine zona riflessa si riferisce principalmente alla manifestazione di un riflesso nervoso che, in termini strettamente medici, è “una contrazione muscolare transitoria ed involontaria che può essere indotta da uno stimolo esterno sotto la mediazione di un organo centrale” (per esempio il midollo spinale).